LA SUONATRICE DI CHITARRA

Questo dipinto è documentato nel 1676 tra le opere appartenenti alla vedova di Vermeer, da lei stessa ceduto ad un fornaio di nome Hendrick van Buyten quale proroga per il saldo di un pesante debito. La chitarra rappresentata nei dettagli e il paesaggio pastorale raffigurato nel quadro appeso alla parete ci parlano del tema dell’amore, spesso ricorrente nelle opere di Vermeer.

Vermeer - La suonatrice di chitarra - olio su tela 1670-72

Vermeer – La suonatrice di chitarra – olio su tela 1670-72

 

La suonatrice di chitarra - dettaglio

La suonatrice di chitarra – dettaglio

Questi dettagli, l’atteggiamento e la posa della donna sembrano alludere, secondo la critica predominante, ad un’ immaginaria figura collocata nella parte della stanza nascosta agli occhi di chi osserva il quadro, alla quale la giovane suonatrice sembra rivolgersi con allegria. Non più intimità e scene di raccoglimento, ma comunicazione e sorridente, lieta apertura al mondo. L’opera è stata datata 1672, gli anni di inizio della guerra d’Olanda, ma nonostante questo drammatico periodo, il dipinto esprime una luminosa gioia, difficile da spiegare conoscendo anche le gravi difficoltà economiche di Vermeer che, tre anni dopo, lo avrebbero portato alla morte oppresso e schiacciato del peso delle sventure personali e degli ingenti debiti accumulati.
Eppure guardando quel dipinto sembra ancora di vedere il Maestro davanti alla sua tela con il pennello in mano, intento a immortalare e contemplare, con un disteso sorriso sul volto, la fuggente serenità.

Annunci

5 thoughts on “LA SUONATRICE DI CHITARRA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...