UN RILFESSO .. al bar delle Folies-Bergère

L’ultimo importante quadro dipinto da Édouard Manet, del 1883, è ambientato all’interno del bar delle folies-bergère, uno dei cafè-concert più famosi di Parigi e rivela una grande attenzione nei confronti delle nuove forme di divertimento di massa organizzato che in quel periodo andavano diffondendosi. La composizione è solida e strutturata il primo piano è occupato dagli oggetti disposti in maniera ordinata sul banco. Il piano intermedio dalla figura della cameriera e lo sfondo interamente costituito dal riflesso della sala cafè-concert in uno specchio.

Una caratteristica balza agli occhi dell’osservatore attento:
sulla destra si riflette la figura di un uomo che dovrebbe essere esattamente di fronte alla cameriera, ma che invece esiste solo nell’immagine riflessa: nella realtà, infatti, nasconderebbe per intero la figura della cameriera.

The Bar at the Folies Bergeres - Edouard Manet

The Bar at the Folies Bergeres – Edouard Manet 1883

Gli elementi visivi suggeriscono che con Manet siamo di fronte ad un quadro solo apparentemente descrittivo: malgrado la luce artificiale, i colori sono chiarissimi e l’atmosfera molto luminosa. La pennellata, ampia e solida nel definire gli oggetti in primo piano e la figura della donna, si frantuma man mano che si procede verso il fondo, fino quasi a diventare del tutto sfumata, ricordandoci che Manet aveva sempre rifiutato di esporre insieme ai pittori impressionisti, conservando un proprio stile, assorbendo nel suo linguaggio elementi nuovi e produttivi.

Resta l’immagine di quel riflesso nello specchio che ancora a distanza di anni parla silenziosamente ai visitatori…. …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...