Un quadro di Turner La valorosa Téméraire

Questo dipinto di Turner fu creato nel 1839 e rappresenta la Temeraire, una nave da guerra a 98 cannoni, orgoglio e vanto della marina inglese. Venne varata nel 1798 e fu la nave vittoriosa alla battaglia di Trafalgar, nel 1805, quella che aveva difeso dal fuoco francese la nave bandiera HMS Victory, di Lord Nelson. Rimase in servizio fino al 1838, quando fu dimessa e trainata lungo il Tamigi da Sheerness a Rotherhithe, per essere demolita.

 Il dipinto mostra l’ultimo viaggio della nave e, in un certo senso, simboleggia il declino della potenza navale inglese. Quello che colpisce, oltre i colori e la luminosità del dipinto, è il bianco e spettrale colore della nave, con una leggera aurea dorata a sottolinearne il suo eroico valore, trainata da un rimorchiatore dai contorni vagamente sinistri (il colore scuro), quasi come a voler sottolineare il suo destino. In realtà le cronache dell’epoca vogliono la Téméraire, priva dei suoi alberi maestri, in quanto questi furono tagliati e venduti come legname, molto prima della sua demolizione.

Su di essa non sventola più l’Union Jack, come ricordava il cartellino che accompagnava il dipinto alla sua prima esposizione del 1839, a Londra. Nel dipinto l’unica bandiera che sventola è quella bianca .. .. .. .

« La bandiera che ha sfidato la battaglia e la brezza, non più la possiede. »

Turner La valorosa Téméraire 1838-1839

Turner La valorosa Téméraire 1838-1839

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...