Josep Mallor William Turner – Il pittore della luce

Joseph Mallord William Turner (Londra, 23 aprile 1775 – Chelsea, 19 dicembre 1851) è stato un pittore e incisore inglese. Appartenente al movimento romantico, si può dire che il suo stile abbia posto le basi per la nascita dell’Impressionismo. Nonostante ai suoi tempi fosse visto come una figura controversa, attualmente è considerato l’artista che ha elevato l’arte della pittura paesaggistica ad un livello tale da poter competere con la maggiormente considerata pittura storica.

Anche se è diventato famoso per le sue opere ad olio, Turner è anche stato uno dei più grandi maestri britannici nella realizzazione di paesaggi all’acquerello. È conosciuto con il soprannome di Il pittore della luce.

La critica contrastò e affossò questo artista considerando i sui paesaggi e le sue opere come prive di forma e di sostanza: nel 1816 il critico William Hazlitt per esempio sottolineò come “tutto fosse informe e vuoto” e dichiarò “che qualcuno giudicava i suoi paesaggi come i dipinti del niente, e a ragione ” riferendosi alla sua tecnica sfumata e molto in dissolvenza, ma si sa il tempo è un gran giudice e le sue opere oggi sono ammirate e conosciute da milioni di persone.

Joseph Mallord William Turner, 'Chichester Canal', 1829

Joseph Mallord William Turner, ‘Chichester Canal’, 1829

San Giorgio Maggiore in the Morning 1819

San Giorgio Maggiore in the Morning 1819

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...