Il colore acrilico

L’uso dell’acrilico in pittura risale agli anni sessanta del XX secolo, quando le industrie coloristiche lo introdussero nel mercato.

La storia dell’acrilico come composto chimico è ben più anziana perché la sintesi dell’acido acrilico si ottenne a partire dai primi anni trenta del secolo scorso. Hermann Staudinger, premio Nobel per la chimica nel 1954, fu il pioniere che avviò gli studi teorici sulla struttura dei polimeri sintetici.

L’acido acrilico, in realtà è un prodotto naturale che si ottiene , ad esempio, dal processo di acidificazione del burro, mentre l’acrilonitrile (il composto organico, sostanza primaria dei materiali acrilici), si produce spontaneamente nel corso della frittura delle patatine. Quello utilizzato per la produzione di tinte è però, un polimero artificiale, risultato delle ricerche della chimica industriale. Fu così che fin 1933, l’industria riuscì a controllare la costruzione di polimeri di cui l’unità del monomero era costituita , da acido acrilico. Furono prodotti i primi composti in acqua stabilizzati con opportuni tensioattivi.

La pittura acrilica è una pittura chimica !! Il materiale che ne deriva garantisce grande versatilità e stabilità nel tempo dal momento che l’acrilico è idrofobo e, quando, l’acqua è evaporata, risulta inalterabile     . Il pigmento è mescolato al polimero che funziona da medium esattamente come lo sarebbero la gomma arabica per la tempera o l’olio.

L’acrilico rende la tela piatta, ma nell’accostamento tra un colore e l’altro è in grado di parlare, di esprimere il colore nella sua riflessione e lucentezza; di rendere spazi angusti e piccoli, vivacissimi e brillanti.

20160529_172936-1

Acrilico su tela – opera dell’autore

2 pensieri su “Il colore acrilico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...